COS'E' PENSIERI SENZA TETTO?

COS'E' PENSIERI SENZA TETTO?

Un Blog. Un giornale. Bhe, risposta fin troppo banale, direi! Un'accozzaglia di idee?!? Ci avviciniamo di più, d'altronde chi lo dice che i pensieri e le parole devono avere per forza un ordine?!?

Cos'è Pensieri senza Tetto? Un modo per farci conoscere.

L'opportunità di mettere nero su bianco pensieri, emozioni, problemi, idee, critiche, esperienze di vita, ricordi...insomma tutto quello che passa per la testa...tutto. O quasi.

I pensieri di cui parliamo appartengono a quelli che la gente perbene chiama "senza fissa dimora". A quelli che un tetto, quattro mura da poter chiamare casa non le hanno o non le hanno mai avute. A quelli che vi passano accanto per strada, che si siedono vicino a voi in autobus. A quelli che vi chiedono 20 centesimi all'entrata della stazione o ad un semaforo. A quelli che vedete seduti su una panchina o su un muretto. A quelli che vengono da lontano per cambiare la loro vita e a volte perdono la strada...A quelli che vi sembrano così distanti dalla vostra vita e che invece sono più vicini di quanto non crediate.

E forse, per conoscerli un po' meglio, potreste dare un'occhiata a questi...come li chiamiamo...pensieri senza tetto. Forse.

"Come ci si sente, come ci si sente, nello stare da soli, come un completo sconosciuto, come una pietra che rotola?" (Bob Dylan)

mercoledì 13 ottobre 2010

Aumentano in Europa i senzatetto. 3 Persone su 10 sono senza casa

Parigi, inizio 2010- Si calcola che in Europa ci siano 495 milioni di persone, di queste almeno 3 persone su 10 vivono senza fissa dimora, secondo la relazione annuale della Fondazione Abbé Pierre relativa al 2009.
Si tratta di una conseguenza diretta della crisi economica: milioni di persone sono rimasti senza casa e hanno difficoltà a trovare una dimora. "La casa è un fattore di impoverimento, ma anche una nuova fonte di disuguaglianza", è scritto nel rapporto francese.

Gli altri fattori che rendono la situazione allarmante sono il sovraffollamento degli alloggi e le case malsane. Secondo la Fondazione, l'inadeguatezza degli alloggi copre una varietà di situazioni che ha coinvolto 10,1 milioni di persone nel 2009, quasi 600.000 bambini. Di questo totale, 3,5 milioni di persone non hanno nemmeno un posto dove poter dormire.

Nel frattempo, il costo medio annuo di affitto o l'acquisto di una casa continua ad aumentare (+23% per l'acquisto tra il 2002 e il 2007), e molti acquirenti si sono indebitati.
Solo a Roma i senza tetto sono oltre 6.000; la maggior parte dei senza tetto in Spagna sono uomini (90,5%) di circa 40 anni. Nel 2009 una delle cause maggiori del fenomeno è stata la perdita del lavoro.
Quello delle persone senza fissa dimora è un fenomeno incalzante, in costante aumento. Quanto più un Paese si sviluppa e quanto più è preponderante l'industrializzazione al suo interno, tanto più la popolazione che vive in condizioni disagiate e in povertà tende ad aumentare.

Nessun commento:

Posta un commento