COS'E' PENSIERI SENZA TETTO?

COS'E' PENSIERI SENZA TETTO?

Un Blog. Un giornale. Bhe, risposta fin troppo banale, direi! Un'accozzaglia di idee?!? Ci avviciniamo di più, d'altronde chi lo dice che i pensieri e le parole devono avere per forza un ordine?!?

Cos'è Pensieri senza Tetto? Un modo per farci conoscere.

L'opportunità di mettere nero su bianco pensieri, emozioni, problemi, idee, critiche, esperienze di vita, ricordi...insomma tutto quello che passa per la testa...tutto. O quasi.

I pensieri di cui parliamo appartengono a quelli che la gente perbene chiama "senza fissa dimora". A quelli che un tetto, quattro mura da poter chiamare casa non le hanno o non le hanno mai avute. A quelli che vi passano accanto per strada, che si siedono vicino a voi in autobus. A quelli che vi chiedono 20 centesimi all'entrata della stazione o ad un semaforo. A quelli che vedete seduti su una panchina o su un muretto. A quelli che vengono da lontano per cambiare la loro vita e a volte perdono la strada...A quelli che vi sembrano così distanti dalla vostra vita e che invece sono più vicini di quanto non crediate.

E forse, per conoscerli un po' meglio, potreste dare un'occhiata a questi...come li chiamiamo...pensieri senza tetto. Forse.

"Come ci si sente, come ci si sente, nello stare da soli, come un completo sconosciuto, come una pietra che rotola?" (Bob Dylan)

mercoledì 10 novembre 2010

UNO, TUTTI, CENTOMILA

Ogni giorno molti volti, ogni volto mille storie, storie di vita, di vite difficili perchè nella giungla della strada non è tutto così semplice come può esserlo dal nostro comodo divano, come può essere il fatto di essere liberi, liberi di scegliere a che ora alzarsi la mattina e non dover necessariamente abbandonare il letto tutti i giorni con la pioggia, con la neve alla stessa ora, e questo per i più“fortunati”che hanno un tetto sotto il quale dormire.
Mi chiamo Denise, ho iniziato il mio tirocinio in asilo notturno da tre settimane, è un esperienza molto forte per me fare il tirocinio in una struttura come questa, è la prima volta che mi avvicino ad una realtà del genere.
Le loro voci sono molto simili alla mia e a quelle dei miei amici, le loro insicurezze, le loro paure sono le stesse, la paura di perdere la libertà a causa dei propri vizi, la paura di non farcela a sostenere la propria famiglia ed aggiunte a quelle che sono le nostre paure c'è un forte senso di solitudine, è come se la loro solitudine mi attraversasse, ci si rende subito conto che tutti hanno bisogno di visi amici, dell'urgenza di un contatto umano, un sorriso, un abbraccio per far tornare la speranza, d'altronde se si sottrae anche questa, cos'altro rimane ad un Uomo?

2 commenti:

  1. complimenti Denise per aver scelto questo ambiente come luogo dove svolgere il tuo tirocinio..è sicuramente una scelta importante e sono convinta potrà darti molto!!buona fortuna per la tua esperienza...

    RispondiElimina
  2. ciao Denise... brava mi piace molto quello che hai scritto, sei riuscita a mettere nero su bianco una parte del mio pensiere, domande che mi faccio ogni lunedi tornando da Balù..domande che a volte restano senza risposte ma l'importante è farsele perchè solo cosi potremmo un giorno forse riuscire anche ad averle le risposte che cerchiamo....o di cui abbiamo bisogno per dare un senso a quello in cui crediamo e per cui spendiamo tante energie.... brava...
    Elisabetta

    RispondiElimina